
Lo Spirito Santo è una persona?
In che modo la Bibbia descrive lo Spirito Santo? Descrive lo Spirito Santo come una persona, un membro di una Trinità? Diamo un'occhiata a ciò che insegna la Bibbia.
La Bibbia, quando parla dello Spirito Santo si riferisce sempre a un "dono"
che Dio "riverserà" sulle persone.
Se
lo Spirito Santo è una persona, perché lo Spirito Santo non è
incluso quando Paolo, Pietro e Giovanni hanno inviato saluti alle
chiese? Perché la dottrina della Trinità non è insegnata
nella Bibbia ?
La
parola "persona" ha avuto significati diversi nel corso
del tempo. "Tertulliano cominciò a usare l'espressione
di" tre persone "(tres personae in latino).La
parola latina persona ai
tempi di Tertulliano non significava mai una persona autocosciente,
che è ciò che di solito si intende con la parola italiana moderna
"persona". In quei giorni, significava solo proprietà
legale o una maschera usata a teatro. Quindi tre persone
distinte sono ancora di una sostanza ( una
substantia in
latino). Fu in questo contesto che Tertulliano usò anche la
parola trinitas
"
(parola chiave" Trinità "). Nella dottrina della Trinità, una "persona" è come una personalità o "maschera".
(parola chiave" Trinità "). Nella dottrina della Trinità, una "persona" è come una personalità o "maschera".
Inoltre,"la parola Trinità non si trova nella Bibbia, e sebbene sia stata usata da Tertulliano nell'ultimo decennio del 2 ° secolo, non ha trovato un posto formalmente nella teologia della chiesa fino al IV secolo" .
La
dottrina della Trinità si è sviluppata nel corso dei secoli come
un tentativo umano di spiegare la natura di Dio. Ma che cosa ci
dice la vera fonte della buona dottrina (la Bibbia), sulla natura
dello Spirito Santo ?
Cosa ci riferisce la Bibbia, sullo Spirito Santo
Mentre
ci rivolgiamo alle Scritture, vedremo che lo Spirito
Santo di
Dio è il potere di Dio e non è (come erroneamente insegnato e
creduto da molti) una persona - un membro di una "Trinità".
Lo Spirito Santo è il potente mezzo
con cui la Divinità ha rivelato nella Bibbia: Dio Padre e l'uomo
Gesù
Cristo, il Figlio unigenito
di
Dio, proiettano le
due nature, umana e spirituale, nella
loro volontà, la loro influenza, la loro natura e il loro potere
creativo in tutto l'universo, compreso quello delle menti degli
esseri umani .
Gesù disse
ai Suoi discepoli che sarebbero stati pieni di potere, potere
spirituale ricevuto
dallo
Spirito Santo
( Atti 1: 8 ).
( Atti 1: 8 ).
Nel
giorno di Pentecoste, Dio mandò il Suo Spirito accompagnato da
manifestazioni di grande potenza che includevano un suono "come
di un forte vento impetuoso" ( Atti
2: 1-3 ).
L'apostolo Paolo fu ispirato a spiegare che ai cristiani è stato dato questo Spirito, e che non è "uno spirito di paura, ma di potere e di amore e di una mente sana" ( 2 Timoteo 1: 7 ). L'effetto del potere dello Spirito Santo in un cristiano è quello di impartire e sviluppare una nuova natura, la natura divina, nella sua vita del cristiano una "nuova creazione" nell'immagine del carattere di Cristo
( 2 Pietro 1 : 3-4 ; 2 Corinzi 5:17).
L'apostolo Paolo fu ispirato a spiegare che ai cristiani è stato dato questo Spirito, e che non è "uno spirito di paura, ma di potere e di amore e di una mente sana" ( 2 Timoteo 1: 7 ). L'effetto del potere dello Spirito Santo in un cristiano è quello di impartire e sviluppare una nuova natura, la natura divina, nella sua vita del cristiano una "nuova creazione" nell'immagine del carattere di Cristo
( 2 Pietro 1 : 3-4 ; 2 Corinzi 5:17).
La
Bibbia si riferisce allo Spirito Santo come un "dono" che
Dio "riverserà" sulle persone
( Atti 2:38 , Atti 2:17 ). Questo è un linguaggio appropriato da usare per descrivere una cosa, piuttosto che una persona. Tuttavia, queste analogie non sono le uniche che provano e che dimostrano di per sé che lo Spirito Santo non è una persona. La prova proviene da molte altre scritture della Bibbia.
( Atti 2:38 , Atti 2:17 ). Questo è un linguaggio appropriato da usare per descrivere una cosa, piuttosto che una persona. Tuttavia, queste analogie non sono le uniche che provano e che dimostrano di per sé che lo Spirito Santo non è una persona. La prova proviene da molte altre scritture della Bibbia.
Mentre
sia il Padre in cielo che Cristo in terra sono adorati come Esseri
eterni e Divini.
( Giovanni 4: 23-24 , Giovanni 20:28 , Ebrei 1: 6 ). Non c'è alcun esempio nella Bibbia dello
Spirito Santo che viene adorato. Questo è appropriato, poiché lo Spirito Santo non è una persona,
ma il potere dei due Esseri provvisori per il tempo del sacrificio perfetto. Hanno condiviso uno
spirito e una natura comune ( Efesini 4: 4 , Giovanni 10:30).
( Giovanni 4: 23-24 , Giovanni 20:28 , Ebrei 1: 6 ). Non c'è alcun esempio nella Bibbia dello
Spirito Santo che viene adorato. Questo è appropriato, poiché lo Spirito Santo non è una persona,
ma il potere dei due Esseri provvisori per il tempo del sacrificio perfetto. Hanno condiviso uno
spirito e una natura comune ( Efesini 4: 4 , Giovanni 10:30).
Se
lo Spirito Santo fosse una persona, l'apostolo Paolo certamente
non rispettò e snobbò "Lui" omettendo lo Spirito Santo
nei suoi tipici saluti alle chiese. Menziona il Padre e il
Figlio (Gesù Cristo) nei suoi saluti ma omette coerentemente lo
Spirito Santo ( Romani
1: 7 , 1
Corinzi 1: 3 , 2
Corinzi 1: 2 , Galati
1: 3 , Efesini
1: 2 , Filippesi
1 : 2 ; Colossesi
1: 2 ; 1
Tessalonicesi 1: 1 ; 2
Tessalonicesi 1: 1-2 ; 1
Timoteo 1: 1-2 ; 2
Timoteo 1: 2 ; Tito 1: 4 ; Filemone
1: 3;). Gli
apostoli Pietro e Giovanni hanno anche salutato i fratelli in alcune
delle loro epistole nel nome di Dio Padre e Gesù Cristo, non
nominando lo Spirito Santo, un affronto irrispettoso se lo Spirito
Santo fosse
anche una persona ( 2
Pietro 1: 2 ; 2
Giovanni 1: 3 ).
Ecco
un altro enigma per qualcuno che crede che lo Spirito sia una
persona. Gesù pregò il Padre
( Giovanni 17: 1 ), Maria era incinta di lui (Gesú), e questo per virtú dello Spirito Santo
(Matteo 1:18 ). Ciò renderebbe lo Spirito Santo il "padre" di Gesù, se lo Spirito Santo fosse una persona. Questa potenziale confusione di comprensione è facilmente evitata realizzando che la Bibbia insegna che lo Spirito Santo non è una persona, ma il potere mediante il quale Dio ha donato la vita umana a Gesù nel seno di Maria.
( Giovanni 17: 1 ), Maria era incinta di lui (Gesú), e questo per virtú dello Spirito Santo
(Matteo 1:18 ). Ciò renderebbe lo Spirito Santo il "padre" di Gesù, se lo Spirito Santo fosse una persona. Questa potenziale confusione di comprensione è facilmente evitata realizzando che la Bibbia insegna che lo Spirito Santo non è una persona, ma il potere mediante il quale Dio ha donato la vita umana a Gesù nel seno di Maria.
Problemi di grammatica e traduzione
Ci
sono esempi nelle traduzioni inglesi della Bibbia dove i pronomi
"Lui" e "Suo" sono usati per riferirsi allo
Spirito Santo, ma questa è una questione di grammatica e traduzione,
non di insegnamento biblico. In molte lingue, come lo spagnolo e
il greco, i nomi hanno un genere. Sono grammaticalmente
femminili o maschili o neutri, che si riferiscano o meno a esseri
viventi che sono femminili o maschili.
Ad
esempio, in spagnolo, una porta è la
puerta. Nella
lingua spagnola, questo è un sostantivo "femminile", ed è
appropriato riferirsi a una porta con l'uso di un pronome femminile
( ella, che
è equivalente al pronome inglese lei). Ma nella traduzione
inglese, la porta viene
definita grammaticalmente come "it", dal momento che una
porta non è una donna o una persona di sesso maschile, ma una cosa.
Una
situazione simile esiste nella lingua greca, la lingua in cui
il Nuovo
Testamento è stato
originariamente scritto. Gesù si riferisce allo Spirito Santo
come parakletos (un
"consolatore" perché il potere di Dio ha un effetto
confortante e incoraggiante nelle menti e nelle vite di coloro che lo
ricevono). Nella lingua greca parakletos è
un nome maschile. Pertanto, in greco, un pronome maschile è
appropriato nel riferirsi ai parakletos .
I
traduttori della Bibbia
portarono
questo arrangiamento grammaticale in inglese in diversi punti,
come Giovanni
14:16 . Così,
nella traduzione inglese, lo Spirito Santo è indicato come "Lui".
Tuttavia, questa
non la prova che lo Spirito Santo è una persona, in spagnolo, del
pronome femminile ella (lei)
per riferirsi a una porta è la prova che una porta non
è
una persona femminile, questi sono argomenti di grammatica e
traduzione, non di teologia biblica.
Parole aggiunte in 1 Giovanni 5
Infine,
notiamo che alcune persone sono confuse dal testo inglese di 1
Giovanni 5: 6-8 . Nelle
versioni King James e New King James, questi versi sembrano riferirsi
allo Spirito Santo come un membro di una "Trinità" di tre
persone. Questo passaggio è abbastanza fuorviante perché quasi
tutte le autorità bibliche concordano che le parole (nei versetti 7-
8) "in cielo: il Padre, la Parola e lo Spirito Santo; e
questi tre sono uno. E ce ne sono tre che rendono testimonianza
sulla terra "non erano parte del testo originale che l'apostolo
Giovanni scrisse, ma furono invece aggiunti molto dopo (forse nel
tentativo di rafforzare la dottrina della Trinità). La maggior
parte delle traduzioni moderne
in inglese non include queste parole.
Alla
luce di ciò, dovremmo prendere atto di due cose. Primo, il
fatto che questa aggiunta non biblica sia l'unica chiara affermazione
della Trinità evidenzia la debolezza della dottrina della
Trinità. Non è insegnato altrove nelle Scritture. Secondo,
una volta eliminate queste parole spurie, la formulazione che rimane
in 1
Giovanni 5: 6-8 menziona lo Spirito Santo in una
lista di cose - non di persone - che includono l'acqua, il sangue e
lo Spirito.
Continua
con: 2 "Chi é lo Spirito Santo?"
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