venerdì 1 giugno 2018

Lo Spirito Santo é una persona?


Lo Spirito Santo è una persona?

In che modo la Bibbia descrive lo Spirito Santo? Descrive lo Spirito Santo come una persona, un membro di una Trinità? Diamo un'occhiata a ciò che insegna la Bibbia.


La Bibbia, quando parla dello Spirito Santo si riferisce sempre a un "dono" che Dio "riverserà" sulle persone.
Se lo Spirito Santo è una persona, perché lo Spirito Santo non è incluso quando Paolo, Pietro e Giovanni hanno inviato saluti alle chiese? Perché la dottrina della Trinità non è insegnata nella Bibbia ?
La parola "persona" ha avuto significati diversi nel corso del tempo.  "Tertulliano cominciò a usare l'espressione di" tre persone "(tres personae in latino).La parola latina persona ai tempi di Tertulliano non significava mai una persona autocosciente, che è ciò che di solito si intende con la parola italiana moderna "persona". In quei giorni, significava solo proprietà legale o una maschera usata a teatro. Quindi tre persone distinte sono ancora di una sostanza ( una substantia in latino). Fu in questo contesto che Tertulliano usò anche la parola trinitas "  
(parola chiave" Trinità "). Nella dottrina della Trinità, una "persona" è come una personalità o "maschera".

Inoltre,"la parola Trinità non si trova nella Bibbia, e sebbene sia stata usata da Tertulliano nell'ultimo decennio del 2 ° secolo, non ha trovato un posto formalmente nella teologia della chiesa fino al IV secolo" .
La dottrina della Trinità si è sviluppata nel corso dei secoli come un tentativo umano di spiegare la natura di Dio. Ma che cosa ci dice la vera fonte della buona dottrina (la Bibbia), sulla natura dello Spirito Santo ?

Cosa ci riferisce la Bibbia, sullo Spirito Santo


Mentre ci rivolgiamo alle Scritture, vedremo che lo Spirito Santo di Dio è il potere di Dio e non è (come erroneamente insegnato e creduto da molti) una persona - un membro di una "Trinità". Lo Spirito Santo è il potente mezzo con cui la Divinità ha rivelato nella Bibbia: Dio Padre e l'uomo Gesù Cristo, il Figlio unigenito di Dio, proiettano le due nature, umana e spirituale, nella loro volontà, la loro influenza, la loro natura e il loro potere creativo in tutto l'universo, compreso quello delle menti degli esseri umani .
Gesù disse ai Suoi discepoli che sarebbero stati pieni di potere, potere spirituale ricevuto dallo Spirito Santo            
Atti 1: 8 ). 
Nel giorno di Pentecoste, Dio mandò il Suo Spirito accompagnato da manifestazioni di grande potenza che includevano un suono "come di un forte vento impetuoso"   ( Atti 2: 1-3 ). 
L'apostolo Paolo fu ispirato a spiegare che ai cristiani è stato dato questo Spirito, e che non è "uno spirito di paura, ma di potere e di amore e di una mente sana" ( 2 Timoteo 1: 7 ). L'effetto del potere dello Spirito Santo in un cristiano è quello di impartire e sviluppare una nuova natura, la natura divina, nella sua vita del cristiano una "nuova creazione" nell'immagine del carattere di Cristo 
2 Pietro 1 : 3-4 2 Corinzi 5:17).
La Bibbia si riferisce allo Spirito Santo come un "dono" che Dio "riverserà" sulle persone 
Atti 2:38 , Atti 2:17 ). Questo è un linguaggio appropriato da usare per descrivere una cosa, piuttosto che una persona. Tuttavia, queste analogie non sono le uniche che provano e che dimostrano di per sé che lo Spirito Santo non è una persona. La prova proviene da molte altre scritture della Bibbia.
Mentre sia il Padre in cielo che Cristo in terra sono adorati come Esseri eterni e Divini.
 ( Giovanni 4: 23-24 , Giovanni 20:28 , Ebrei 1: 6 ). Non c'è alcun esempio nella Bibbia dello 
Spirito Santo che viene adorato. Questo è appropriato, poiché lo Spirito Santo non è una persona, 
ma il potere dei due Esseri provvisori per il tempo del sacrificio perfetto. Hanno condiviso uno 
spirito e una natura comune ( Efesini 4: 4 , Giovanni 10:30).
Se lo Spirito Santo fosse una persona, l'apostolo Paolo certamente non rispettò e snobbò "Lui" omettendo lo Spirito Santo nei suoi tipici saluti alle chiese. Menziona il Padre e il Figlio (Gesù Cristo) nei suoi saluti ma omette coerentemente lo Spirito Santo ( Romani 1: 7 , 1 Corinzi 1: 3 , 2 Corinzi 1: 2 , Galati 1: 3 , Efesini 1: 2 , Filippesi 1 : 2 ; Colossesi 1: 2 ; 1 Tessalonicesi 1: 1 ; 2 Tessalonicesi 1: 1-2 ; 1 Timoteo 1: 1-2 ; 2 Timoteo 1: 2 ; Tito 1: 4 ; Filemone 1: 3;). Gli apostoli Pietro e Giovanni hanno anche salutato i fratelli in alcune delle loro epistole nel nome di Dio Padre e Gesù Cristo, non nominando lo Spirito Santo, un affronto irrispettoso se lo Spirito Santo fosse anche una persona ( 2 Pietro 1: 2 ; 2 Giovanni 1: 3 ).
Ecco un altro enigma per qualcuno che crede che lo Spirito sia una persona. Gesù pregò il Padre 
Giovanni 17: 1 ), Maria era incinta di lui (Gesú), e questo per virtú dello Spirito Santo 
(Matteo 1:18 ). Ciò renderebbe lo Spirito Santo il "padre" di Gesù, se lo Spirito Santo fosse una persona. Questa potenziale confusione di comprensione è facilmente evitata realizzando che la Bibbia insegna che lo Spirito Santo non è una persona, ma il potere mediante il quale Dio ha donato la vita umana a Gesù nel seno di Maria.

Problemi di grammatica e traduzione

Ci sono esempi nelle traduzioni inglesi della Bibbia dove i pronomi "Lui" e "Suo" sono usati per riferirsi allo Spirito Santo, ma questa è una questione di grammatica e traduzione, non di insegnamento biblico. In molte lingue, come lo spagnolo e il greco, i nomi hanno un genere. Sono grammaticalmente femminili o maschili o neutri, che si riferiscano o meno a esseri viventi che sono femminili o maschili.
Ad esempio, in spagnolo, una porta è la puerta. Nella lingua spagnola, questo è un sostantivo "femminile", ed è appropriato riferirsi a una porta con l'uso di un pronome femminile ( ella, che è equivalente al pronome inglese lei). Ma nella traduzione inglese, la porta viene definita grammaticalmente come "it", dal momento che una porta non è una donna o una persona di sesso maschile, ma una cosa.
Una situazione simile esiste nella lingua greca, la lingua in cui il Nuovo Testamento è stato originariamente scritto. Gesù si riferisce allo Spirito Santo come parakletos (un "consolatore" perché il potere di Dio ha un effetto confortante e incoraggiante nelle menti e nelle vite di coloro che lo ricevono). Nella lingua greca parakletos è un nome maschile. Pertanto, in greco, un pronome maschile è appropriato nel riferirsi ai parakletos .
I traduttori della Bibbia portarono questo arrangiamento grammaticale in inglese in diversi punti, come Giovanni 14:16 . Così, nella traduzione inglese, lo Spirito Santo è indicato come "Lui". Tuttavia, questa non la prova che lo Spirito Santo è una persona, in spagnolo, del pronome femminile ella (lei) per riferirsi a una porta è la prova che una porta non è una persona femminile, questi sono argomenti di grammatica e traduzione, non di teologia biblica.

Parole aggiunte in 1 Giovanni 5

Infine, notiamo che alcune persone sono confuse dal testo inglese di 1 Giovanni 5: 6-8 . Nelle versioni King James e New King James, questi versi sembrano riferirsi allo Spirito Santo come un membro di una "Trinità" di tre persone. Questo passaggio è abbastanza fuorviante perché quasi tutte le autorità bibliche concordano che le parole (nei versetti 7- 8) "in cielo: il Padre, la Parola e lo Spirito Santo; e questi tre sono uno. E ce ne sono tre che rendono testimonianza sulla terra "non erano parte del testo originale che l'apostolo Giovanni scrisse, ma furono invece aggiunti molto dopo (forse nel tentativo di rafforzare la dottrina della Trinità). La maggior parte delle traduzioni moderne in inglese non include queste parole.
Alla luce di ciò, dovremmo prendere atto di due cose. Primo, il fatto che questa aggiunta non biblica sia l'unica chiara affermazione della Trinità evidenzia la debolezza della dottrina della Trinità. Non è insegnato altrove nelle Scritture. Secondo, una volta eliminate queste parole spurie, la formulazione che rimane in 1 Giovanni 5: 6-8 menziona lo Spirito Santo in una lista di cose - non di persone - che includono l'acqua, il sangue e lo Spirito.

Continua con: 2 "Chi é lo Spirito Santo?"

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