lunedì 1 settembre 2014

IL CONCETTO DELLA TRINITÁ

Come abbiamo tante volte visto, la Bibbia non compromette il fatto che Dio è uno. Eppure, l' incarnazione e l'opera di Gesù, ha presentato una maggiore profondità di comprensione del modo in cui Dio è uno. Il Nuovo Testamento attesta che Gesù Cristo è Dio e noi sappiamo che per tutti i Cristiani il Padre è Dio. Ecco questo é stata la pietra dove moltissime persono sono inciampate, cadute e non si sono piú rialzate, ecco perche a Dio piacendo cercheremo con l'aiuto dello Spirito a smontare tutti i concetti umani.
Il Nuovo Testamento, come vedremo, presenta anche lo Spirito Santo come Dio ed eterno. Ogni volta che diciamo che lo Spirito Santo fa qualcosa, vogliamo dire che Dio lo ha fatto. Quindi lo Spirito Santo è DioCiò significa che la Bibbia rivela Dio manifestato in tre diverse maniere, ecco perché Gesú disse di battezzare, "nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" (Matteo 28:19).
Nel corso dei secoli, sono state sviluppate molte idee che possono sembrare, a prima vista, a rendere questi fatti biblici più facile da capire. Ma dobbiamo stare attenti a non accettare alcuna idea che contraddice ciò che dice la Bibbia. Alcune idee potrebbero rendere le cose semplici, nel senso di rendere Dio più facile da comprendere e più facile da immaginare nella nostra mente. Ma dobbiamo tutti d'accordo, che ciò è importante se l'idea è coerente con la Bibbia, non se è semplice o facile.
La Bibbia ci dice che c'è uno e un solo Dio, e poi ci presenta più di una entitá o manifestazione chiamata Dio. Il Padre è chiamato Dio, il Figlio è chiamato Dio, e lo Spirito Santo è chiamato Dio. Tutti e tre sono eterni, e tutti e tre fanno cose che solo Dio può fare. Quindi c'è un solo Dio, o ce ne sono tre?
Dio rivela molte cose su se stesso, e noi li crediamo, anche se noi non li possiamo spiegare con la nostra mente umana. Ad esempio, alcuni non possono spiegare completamente come Dio può essere senza inizio. Questo concetto è oltre la nostra capacità di comprendere, ecco perche deve intervenire Dio con la rivelazione, e ci guiderá in ogni veritá. Non possiamo spiegare cosa é l'eterna esistenza e comé, ma sappiamo per certo che Dio è senza inizio perche e Lui che cè lo ha detto. Allo stesso modo, la Bibbia rivela che Dio è uno e uno solo, ma parla anche del Padre, Figlio, e Spirito Santo. Noi crediamo che, per alcuni non è semplice o facile da capire. Noi dobbiamo credere che Lui, se glielo chiediamo senza pregiudizi, cè lo rivela.

Lo Spirito Santo è Dio!

Atti 5: 3-4 chiama lo Spirito Santo Dio: "Ma Pietro disse: Anania, perchè ha Satana riempito il cuor tuo, per mentire allo Spirito Santo, e frodar del prezzo della possessione? S'ella restava, non restava ella a te? ed essendo venduta, non era ella in tuo potere? perchè ti sei messo in cuore questa cosa? tu non hai mentito agli uomini, ma a Dio."
Quando Anania mentiva, ha mentito allo Spirito Santo, Pietro dice che stava mentendo a Dio. Lui non stava cercando di ingannare una forza impersonale o un'agenzia intermediaria - stava cercando di ingannare Dio stesso.
Il Nuovo Testamento attribuisce agli attributi Santo Spirito che appartengono solo a Dio. Ad esempio, lo Spirito Santo è onnisciente, o illimitato nella conoscenza. "Ma Iddio le ha rivelate a noi per lo suo Spirito; perciocchè lo Spirito investiga ogni cosa, eziandio le cose profonde di Dio. 11 Perciocchè, fra gli uomini, chi conosce le cose dell'uomo, se non lo spirito dell'uomo, ch'è in lui? così ancora, niuno conosce le cose di Dio, se non lo Spirito di Dio." (1 Corinzi 2: 10-11).
Lo Spirito Santo è onnipresente, e illimitatamente in ogni luogo."Non sapete voi che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo ch'è in voi, il quale avete da Dio? e che non siete a voi stessi?" (1 Corinzi 6:19).
Lo Spirito Santo è presente nei credenti in tutto il mondo, non é limitato solo in un luogo.
" Dove me ne andrò d'innanzi al tuo Spirito? E dove me ne fuggirò dal tuo cospetto? Se io salgo in cielo, tu vi sei; E se mi metto a giacere ne' luoghi bassi sotterra, eccoviti." Salmo 139: 7-8.
Lo Spirito Santo rigenera i cristiani, dando loro una nuova vita.
"Gesù rispose: In verità, in verità, io ti dico, che se alcuno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Ciò che è nato dalla carne è carne; ma ciò che è nato dallo Spirito è spirito.
Lo Spirito Santo parla e predice il futuro. "Lo Spirito dice chiaramente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede e seguiranno spiriti ingannatori e cose insegnate dai demoni" (1 Timoteo 4: 1).
Lo Spirito crea dal nulla (Salmo 104: 30). Solo Dio può creare in quel modo.
Ebrei 9:14dice che lo Spirito Santo è eterno. Solo Dio è eterno.

Gesù, specificamente, identifica il Consolatore come lo Spirito Santo: "Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto" (versetto 26). Il Consigliere convince il mondo di peccato, un risultato che può giustamente essere attribuito solo a Dio. Egli ci guiderá alla verità, qualcosa che solo Dio è capace di fare. Paolo ha affermato: "Le quali ancora ragioniamo, non con parole insegnate della sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito Santo; adattando cose spirituali a cose spirituali." (1 Corinzi 2:13).

Padre, Figlio, e Spirito Santo, un solo Dio???

Quando comprendiamo che Dio è uno, e che lo Spirito Santo, il Padre e il Figlio é quel Dio, non abbiamo alcun problema di comprensione di un brano come At 13: 2: "Mentre essi stavano celebrando il culto del Signore e digiunando, lo Spirito Santo disse,` Riservate per me Barnaba e Saulo per l'opera alla quale li ho chiamati '. "Qui Luca presenta lo Spirito Santo come parlare. Lo Spirito Santo è Dio che opera nella Chiesa, parlando e chiamando le persone a fare la volontà di Dio, lo Spirito Santo é Dio Dio abita nel nostro cuore e ci parla.
La rivelazione biblica della natura di Dio è meravigliosa. Quando lo Spirito Santo parla, o invia, o ispira, o porta, o santifica, o responsabilizza, o dà doni, è Dio che parla, l'invito, ispirazione, la santificazione, che abilita o fá i doni.
Ma poiché Dio è uno, e non tre esseri separati, lo Spirito Santo non è un Dio separato.
Dio ha una volontà, Non è una questione di due o tre Esseri distinti, cioé, Dio che decide. Ciò sarebbe in contraddizione con le Scritture, perche Isaia 44: 6-8 dice:"Così ha detto il Signore, il Re d'Israele, e suo Redentore, il Signor degli eserciti: Io sono il primiero, ed io son l'ultimo; e non vi è Dio alcuno fuor che me. E chi è come me, che abbia chiamato, e dichiarato, e ordinato quello, da che io stabilii il popolo antico? annunzino loro que' dii le cose future, e quelle che avverranno. Non vi spaventate, e non vi smarrite; non ti ho io fatte intendere, e dichiarate queste cose ab antico? e voi me ne siete testimoni; evvi alcun Dio, fuor che me? non vi è alcun'altra Rocca, io non ne conosco alcuna".
Si tratta di un solo Dio, una sola volontà. Il Figlio è l'espressione della volontà del Padre, perche nascendo di donna era naturale che avesse un Padre e in questo caso Spirituale. Allo stesso modo, lo Spirito Santo costituisce l'opera nel mondo.
Paolo dice che "il Signore è lo Spirito", e parla di "il Signore, che è lo Spirito" ( 2 Corinzi 3: 17-18). Lui dice "lo Spirito dà vita" (versetto 6), che è qualcosa che solo Dio può fare.Sappiamo che il Padre, solo perché lo Spirito ci permette di credere che Gesù è il Figlio di Dio. Se il Figlio abita in noi e il Padre abita in noi, è solo perché lo Spirito Santo abita in noi (Giovanni 14: 16-17,23;Romani 8: 9-11). Poiché Dio è uno, se lo Spirito è in noi, allora il Padre e il Figlio é in noi, Gesú stesso cé lo disse in tante maniere: Io e il Padre siamo uno, siamo la stessa cosa, chi ha visto me, a visto il Padre.
Paolo equipara lo Spirito, il Signore, e Dio in 1 Corinzi 12: 4-11. Lui dice che è "lo stesso Dio che ispira" al versetto 6, e lui dice "queste sono opera di un solo e medesimo Spirito," e continua a dichiarare che lo Spirito fa tutto questo come lo Spirito vuole (versetto 11) cioé "Come Dio vuole". Come può fare questo lo Spirito Santo? Lo Spirito Santo puó farlo perche questo parla al nostro cuore, lo Spirito dell'uomo ha finalmente allacciato un contatto, uguale a quello che c'era tra Dio e Adamo, ha una comunicazione diretta con Dio.
Dio é Spirito solo essendo Spirito puó albergare nel nostro cuore, Dio è uno,
Adorare Dio é adorare Dio, pensare di adorare la figura dello Spirito Santo credendo che sia qualcosa di separato da Dio quindi un'altra "persona"pecchiamo di idolatria. Noi non rivolgiamo la nostra adorazione allo Spirito Santo, ma a Dio, se Dio é in noi (Spirito Santo), ci fa adorare. Il Consolatore non puó parlare per conto suo perche non é un'altra cosa, ma parla perche Dio vive in Spirito dentro di noi.
Il Padre viene visto dall'umanitá come: il Creatore e la fonte di tutte le cose. Il Figlio come il Redentore e Salvatore. Lo Spirito Santo come il Consolatore e Avvocato. Lo Spirito Santo è Dio in noi, attraverso Lui, siamo purificati e salvati in modo che possiamo avere comunione con lui . Lo Spirito suscita i nostri cuori e le nostre menti e ci inclina verso la fede e quindi ci conduce verso la via e la porta. Lo Spirito ci dà doni, i doni di Dio, compresa la fede, la speranza e l'amore.
Tutto questo è opera dell'unico Dio, che si é manifestato a noi come Padre, Figlio, e Spirito Santo.Egli non è un Dio diverso dal Dio del Vecchio Testamento, ma lo stesso Dio nel Nuovo Testamento, ha mandato un essere umano a morire per i nostri peccati ed essere elevato alla gloria, e lui ci ha inviato il suo Spirito - il Consolatore - abitare in noi, per guidarci alla verità tutta intera, e per conformarci all'immagine di Cristo.
Quando preghiamo, l'obiettivo della preghiera è raggiungere Dio, ma è anche Dio che ci conduce verso questo obiettivo, ed è anche Dio, che è la via lungo la quale siamo portati a camminare verso la meta.
La figura del Padre ha avviato il piano di salvezza. La figura del Figlio incarna ed esegue l'espiazione, il piano di redenzione per la salvezza dell'umanità. La figura dello Spirito Santo applica i benefici, o doni, di redenzione la salvezza effettiva dei fedeli credenti. Tutto questo è opera di un solo Dio, il Dio della Bibbia.
Paolo conclude la seconda lettera ai Corinzi con la benedizione: "La grazia del Signore Gesù Cristo, e l'amore di Dio, e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi" (2 Corinzi 13:14).In questo versetto, Paolo mette in risalto l'amore di Dio, che si manifesta a noi attraverso la grazia che ci dona in Gesù Cristo e la comunione mediante lo Spirito Santo che vive dentro di noi.

Perché dicono Dio, essere 3 persone?

Molte persone hanno solo una vaga idea di ciò che la Bibbia insegna circa l'unicità di Dio.La maggior parte in realtà non ci pensano. Alcuni ne parlano nei momenti di confutazione, ma non conoscono l'argomento. Alcuni immaginano tre esseri separati. Alcune foto illustrano Dio una stessa sostanza e tre teste. Altri pensano di un Essere che passa da padre in figlio allo Spirito Santo ogni volta che vuole. E 'facile fare questi errori, questi errori esistevano anche nella chiesa primitiva e cioé dopo che tutti gli Apostoli di Gesú Cristo non erano piú in vita, le eresie di alcuni aveva confuso moltissimi Cristiani, ecco perché si sono tutti accordati nel trovare una parola che non é Bibblica e che si chiama trinitá.
Molte persone usano la parola trinità come una definizione della dottrina biblica su Dio.Tuttavia, se richiesto, la maggior parte non sarebbe in grado di spiegare ciò che la Bibbia insegna realmente, di come Dio è uno. In altre parole, ciò che molte persone immaginano, quando parlano della trinità, é qualcosa allucinante, essi vegetano in una confusione totale, lo si evince per esempio dalla preghiera, pregano lo Spirito Santo passando per il figlio e il padre come si si stesse pregando a degli idoli di tre funzioni diverse, questo NON é Bibblico. Alcuni nella confusione usano la parola persone, separano Dio in persone e catalogano Dio Padre 1a persona della trinitá, il Dio figlio 2a persona della trinitá e, il Dio Spirito Santo 3a persona della trinitá, in questo concetto come si puó credere che non si é idolatri?
La parola Persone, che è normalmente inclusa nelle definizioni di lingua inglese della trinità, fa sì che le persone pensino a tre esseri. "Un Dio che è tre Persone - Padre, Figlio, e Spirito Santo," è un modo comune per spiegare la trinità, il significato comune della parola persona è fuorviante quando è applicato a Dio. usando la parola persona, satana volontariamente fá pensare alla mente umana che Dio ha dei limiti, e che la trinità stá nel suo essere tre individui separati, questa é la bugia del 3° Millennio.
La parola persona, in inglese deriva dalla parola latina persona. La parola persona è stata usata dai teologi per descrivere il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo in lingua latina perche non si capiva cosa Gesú intendesse dire. É una parola originariamente utilizzata per un ruolo che gli attori usano per calarsi nel ruolo da interpretare. E 'stata anche la parola della "maschera", perché gli attori indossavano maschere diverse per ogni personaggio. Ma non è così che Dio si rivela nella Bibbia. Vi è un solo Dio, non tre. La Bibbia rivela che Padre, Figlio, e Spirito Santo sono il modo in cui l'unico vero Dio della Bibbia si è manifestato, il modo in cui Dio esiste sempre.

Dicono: Un solo Dio, tre ipostasi...

La definizione ipostatico é l'unione della natura umana a quella divina, molti credenti della trinitá stabiliscono che le tre persone della trinitá, essere ipostasi, cioé: l'unione della natura umana con quella divina nell'unica persona di Cristo, per quanto riguarda Cristo prima che ascendesse al cielo, era cosí, adesso non é piú cosí! Dio non ha una natura umana, Dio é Spirito! Non ci sono altre definizioni, tutto quello che viene detto, scritto o pensato, se non é Spirito e eresia.
Gli uomini sono ipostatici, l'uomo é ipostatico, esso é per definizione un unione di natura umana a quella Spirituale.
La Bibbia in Genesi 1:26 dice:"POI IDDIO DISSE: FACCIAMO GLI UOMINI ALLA NOSTRA IMMAGINE SECONDO LA NOSTRA SOMIGLIANZA..." Dio creó lo Spirito degli uomini alla Sua immagine secondo la Sua somiglianza, perche Lui essendo Spirito creó lo Spirito. Poi nel capitolo 2 verso 7, Dio forma l'uomo dalla polvere della terra e gli immette quello Spirito di prima, tanté che Lui dice che questi diventa "Anima vivente." Ecco in questo caso si, l'uomo é ipostatico.
Quando questi, dichiarano che Dio è uno e nello stesso tempo tre, è utile quardare attentamente la impostazione delle parole usate, essi  implicano tre Dei, hanno compromesso l'unicità di Dio, ecco sono caduti nell'idolatria. Il problema è, tutte le parole che si riferiscono a cose create tendono a indurre in errore per il loro contesto nel linguaggio ordinario. La maggior parte delle parole, tra cui la parola Persone, tendono a confondere volontariamente, la natura di Dio con l'ordine creato, satana ha studiato un sistema teologico-matematico, molto acuto. D'altro canto, tutte le parole in un modo o nell'altro si riferiscono al'ordine creato. Quindi è importante sapere cosa intendiamo, e cosa non intendiamo, quando usiamo una parola in riferimento a Dio.
Ebrei 1:3 ci consegna la risposta a tutti i nostri ragionamenti, a tutte le nostre domande, dobbiamo solo capire l'impostazione delle suddette, vediamo:"Il quale, essendo lo splendor della gloria, e l'impronta della sussistenza d'esso; e portando tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver fatto per sè stesso il purgamento de' nostri peccati, si è posto a sedere alla destra della Maestà, ne' luoghi altissimi;"Non si é posto a sedere alla destra di Dio, ma al lato della potenza.
Questo verso ci comunica, che Gesú é lo splendore di quella gloria che mai nessuno potette vedere, siede alla destra della Sua maestá, Gesú é la potenza, Gesú con la forza della Sua parola creó ogni cosa (v.10)
Questo passaggio è utile in diversi modi. Essa afferma: "Cristo essere lo splendore della gloria, e l'esatta rappresentazione del suo essere, sostenendo tutte le cose con la sua parola potente."
E dalla descrizione di Gesú come "lo splendore della gloria," impariamo una serie di cose. Il Figlio non è un Essere separato. Gesú è eterno, proprio come dice di essere il Padre. In altre parole, il Figlio É il Padre. Non si può semplicemente avere radiosità senza fonte di splendore, o una fonte di luminosità senza la radianza stessa.
in fede G.Basile



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