Come
abbiamo tante volte visto, la Bibbia non compromette il fatto che Dio
è uno. Eppure, l' incarnazione e l'opera di Gesù, ha presentato una
maggiore profondità di comprensione del modo in cui Dio è uno. Il
Nuovo Testamento attesta che Gesù Cristo è Dio e noi sappiamo che
per tutti i Cristiani il Padre è Dio. Ecco questo é stata la pietra
dove moltissime persono sono inciampate, cadute e non si sono piú
rialzate, ecco perche a Dio piacendo cercheremo con l'aiuto dello
Spirito a smontare tutti i concetti umani.
Il
Nuovo Testamento, come vedremo, presenta anche lo Spirito Santo come
Dio
ed eterno.
Ogni
volta che diciamo che lo Spirito Santo fa qualcosa, vogliamo dire che
Dio lo
ha fatto.
Quindi lo
Spirito Santo è Dio! Ciò
significa che la Bibbia rivela Dio manifestato
in tre diverse maniere, ecco perché Gesú disse di
battezzare,
"nel
Nome
del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" (Matteo
28:19).
Nel
corso dei secoli, sono state sviluppate molte idee che possono
sembrare, a prima vista, a rendere questi fatti biblici più facile
da capire. Ma dobbiamo stare attenti a non accettare alcuna idea che
contraddice ciò che dice la Bibbia. Alcune idee potrebbero rendere
le cose semplici, nel senso di rendere Dio più facile da comprendere
e più facile da immaginare nella nostra mente. Ma dobbiamo tutti
d'accordo, che ciò è importante se l'idea è coerente con la
Bibbia, non se è semplice o facile.
La
Bibbia ci dice che c'è uno e un solo Dio, e poi ci presenta più di
una entitá o manifestazione chiamata Dio. Il Padre è chiamato Dio,
il Figlio è chiamato Dio, e lo Spirito Santo è chiamato Dio. Tutti
e tre sono eterni, e tutti e tre fanno cose che solo Dio può fare.
Quindi c'è un solo Dio, o ce ne sono tre?
Dio
rivela molte cose su se stesso, e noi li crediamo, anche se noi non
li possiamo spiegare con la nostra mente umana. Ad esempio, alcuni
non possono spiegare completamente come Dio può essere senza inizio.
Questo concetto è oltre la nostra capacità di comprendere, ecco
perche deve intervenire Dio con la rivelazione, e ci guiderá in ogni
veritá. Non possiamo spiegare
cosa é l'eterna esistenza e comé, ma sappiamo per certo che Dio è
senza inizio perche e Lui che cè lo ha detto. Allo stesso modo, la
Bibbia rivela che Dio è uno e uno solo, ma parla anche del Padre,
Figlio, e Spirito Santo. Noi crediamo che, per alcuni non è semplice
o facile da capire. Noi dobbiamo credere che Lui, se glielo chiediamo
senza pregiudizi, cè lo rivela.
Lo Spirito Santo è Dio!
Atti
5: 3-4
chiama
lo Spirito Santo Dio: "Ma
Pietro disse: Anania, perchè ha Satana riempito il cuor tuo, per
mentire allo Spirito Santo, e frodar del prezzo della possessione?
S'ella restava, non restava ella a te? ed essendo venduta, non era
ella in tuo potere? perchè ti sei messo in cuore questa cosa? tu non
hai mentito agli uomini, ma a Dio."
Quando
Anania mentiva, ha mentito allo Spirito Santo, Pietro dice che stava
mentendo a Dio. Lui non stava cercando di ingannare una forza
impersonale o un'agenzia intermediaria - stava cercando di ingannare
Dio stesso.
Il
Nuovo Testamento attribuisce agli attributi Santo Spirito che
appartengono solo a Dio.
Ad
esempio, lo Spirito Santo è onnisciente, o illimitato
nella conoscenza. "Ma
Iddio le
ha rivelate a noi per lo suo Spirito; perciocchè lo Spirito
investiga ogni cosa, eziandio le cose profonde di Dio. 11
Perciocchè, fra gli uomini, chi conosce le cose dell'uomo, se non lo
spirito dell'uomo, ch'è
in lui? così ancora, niuno conosce le cose di Dio, se non lo Spirito
di Dio."
(1
Corinzi 2: 10-11).
Lo
Spirito Santo è onnipresente,
e
illimitatamente
in ogni
luogo."Non
sapete voi che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo ch'è
in voi, il quale avete da Dio? e che non siete a voi stessi?"
(1
Corinzi
6:19).
Lo
Spirito Santo è presente nei credenti in tutto il mondo, non é
limitato
solo
in un luogo.
"
Dove
me ne andrò d'innanzi al tuo Spirito? E dove me ne fuggirò dal tuo
cospetto? Se io salgo in cielo, tu vi sei;
E se
mi metto a giacere ne' luoghi bassi sotterra, eccoviti."
Salmo
139: 7-8.
Lo
Spirito Santo rigenera i cristiani, dando loro
una
nuova vita.
"Gesù
rispose: In verità, in verità, io ti dico, che se alcuno non è
nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Ciò
che è nato dalla carne è carne; ma ciò che è nato dallo Spirito è
spirito.
"
(Giovanni
3: 5-6).
Lo
Spirito Santo parla e predice il futuro.
"Lo
Spirito dice chiaramente che negli ultimi tempi alcuni si
allontaneranno dalla
fede e seguiranno
spiriti ingannatori e cose insegnate dai
demoni" (1
Timoteo 4: 1).
Lo
Spirito crea dal nulla (Salmo
104: 30).
Solo
Dio può creare in quel modo.
Ebrei
9:14dice
che lo Spirito Santo è eterno.
Solo
Dio è eterno.
Gesù,
specificamente,
identifica il Consolatore come lo Spirito Santo: "Ma il
Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, vi
insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto"
(versetto 26).
Il
Consigliere convince il mondo di peccato, un risultato che può
giustamente essere attribuito solo a Dio.
Egli
ci
guiderá
alla verità, qualcosa che solo Dio è capace di fare.
Paolo
ha affermato: "Le
quali ancora ragioniamo, non con parole insegnate della sapienza
umana, ma insegnate dallo Spirito Santo; adattando cose spirituali a
cose spirituali."
(1
Corinzi 2:13).
Padre, Figlio, e Spirito Santo, un solo Dio???
Quando
comprendiamo che Dio è uno, e che lo Spirito Santo, il Padre e il
Figlio é
quel
Dio, non abbiamo alcun problema di comprensione di un brano come
At
13: 2:
"Mentre essi stavano celebrando il culto del Signore e
digiunando, lo Spirito Santo disse,` Riservate per me Barnaba e Saulo
per l'opera alla quale li ho chiamati '. "Qui Luca presenta lo
Spirito Santo come parlare.
Lo
Spirito Santo è Dio che opera nella Chiesa, parlando e chiamando le
persone a fare la volontà di Dio,
lo Spirito Santo é Dio Dio abita nel nostro cuore e ci parla.
La
rivelazione biblica della natura di Dio è meravigliosa.
Quando
lo Spirito Santo parla, o invia, o ispira, o porta, o santifica, o
responsabilizza, o dà doni, è
Dio
che
parla, l'invito,
ispirazione,
la
santificazione,
che abilita o fá
i doni.
Ma
poiché Dio è uno, e non tre esseri separati, lo Spirito Santo non è
un Dio separato.
Dio
ha una volontà,
Non
è una questione di due o tre Esseri distinti,
cioé, Dio
che decide.
Ciò
sarebbe in contraddizione con le Scritture,
perche Isaia
44: 6-8
dice:"Così
ha detto il Signore, il Re d'Israele, e suo Redentore, il Signor
degli eserciti: Io sono il primiero, ed io son l'ultimo; e non vi è
Dio alcuno fuor che me.
E
chi è come me, che abbia chiamato, e dichiarato, e ordinato quello,
da che io stabilii il popolo antico? annunzino loro que' dii le cose
future, e quelle che avverranno. Non vi spaventate, e non vi
smarrite; non ti ho io fatte intendere, e dichiarate queste cose ab
antico? e voi me ne siete testimoni; evvi alcun Dio, fuor che me? non
vi è alcun'altra Rocca, io non ne conosco alcuna".
Si
tratta di un solo Dio, una sola volontà.
Il
Figlio è l'espressione della volontà del Padre,
perche nascendo di donna era naturale che avesse un Padre e in questo
caso Spirituale.
Allo
stesso modo, lo Spirito Santo costituisce l'opera nel mondo.
Paolo
dice che "il Signore è lo Spirito", e parla di "il
Signore,
che è lo Spirito" (
2
Corinzi 3: 17-18).
Lui
dice "lo Spirito dà vita" (versetto 6), che è qualcosa
che solo Dio può fare.Sappiamo che il Padre, solo perché lo Spirito
ci permette di credere che Gesù è il Figlio di Dio.
Se il Figlio
abita in noi e il Padre abita in noi,
è solo perché lo Spirito Santo
abita
in noi (Giovanni
14: 16-17,23;Romani
8: 9-11).
Poiché
Dio è uno, se lo Spirito è in noi, allora il Padre e il Figlio é
in noi,
Gesú stesso cé lo disse in tante maniere: Io e il Padre siamo uno,
siamo la stessa cosa, chi ha visto me, a visto il Padre.
Paolo
equipara lo Spirito, il Signore, e Dio in 1
Corinzi 12: 4-11.
Lui
dice che è "lo stesso Dio che ispira" al versetto 6, e lui
dice "queste sono opera di un solo e medesimo Spirito," e
continua a dichiarare che lo Spirito fa tutto questo come lo Spirito
vuole (versetto 11) cioé
"Come Dio
vuole".
Come
può fare
questo lo
Spirito
Santo?
Lo
Spirito Santo
puó farlo perche questo parla al nostro cuore, lo Spirito dell'uomo
ha finalmente allacciato un contatto, uguale a quello che c'era tra
Dio e Adamo, ha una comunicazione diretta con Dio.
Dio
é Spirito solo essendo Spirito puó albergare nel nostro cuore,
Dio è uno,
Adorare
Dio é
adorare Dio, pensare di adorare la figura dello Spirito Santo
credendo che sia qualcosa di separato da Dio quindi un'altra
"persona"pecchiamo di idolatria.
Noi
non rivolgiamo la nostra adorazione allo Spirito Santo, ma a Dio, se
Dio
é
in noi (Spirito Santo), ci fa adorare.
Il
Consolatore non puó
parlare
per conto suo
perche non é un'altra cosa, ma parla perche Dio vive in Spirito
dentro di noi.
Il
Padre viene visto dall'umanitá come: il Creatore e la fonte di tutte
le cose. Il Figlio come il Redentore e Salvatore. Lo Spirito Santo
come il Consolatore e Avvocato. Lo Spirito Santo è Dio in noi,
attraverso Lui, siamo purificati e salvati in modo che possiamo avere
comunione con lui . Lo Spirito suscita i nostri cuori e le nostre
menti e ci inclina verso la fede e quindi ci conduce verso la via e
la porta. Lo Spirito ci dà doni, i doni di Dio, compresa la fede, la
speranza e l'amore.
Tutto
questo è opera dell'unico Dio, che si é manifestato a noi come
Padre, Figlio, e Spirito Santo.Egli non è un Dio diverso dal Dio del
Vecchio Testamento, ma lo stesso Dio nel Nuovo Testamento, ha
mandato un essere umano a morire per i nostri peccati ed essere
elevato alla gloria, e lui ci ha inviato il suo Spirito - il
Consolatore - abitare in noi, per guidarci alla verità tutta intera,
e per conformarci all'immagine di Cristo.
Quando
preghiamo, l'obiettivo della preghiera è raggiungere Dio, ma è
anche Dio che ci conduce verso questo obiettivo, ed è anche Dio, che
è la via lungo la quale siamo portati a camminare verso la meta.
La
figura del Padre ha
avviato
il piano di salvezza.
La figura del Figlio
incarna ed esegue l'espiazione,
il piano di redenzione per la salvezza dell'umanità.
La figura dello Spirito
Santo applica i benefici, o doni, di redenzione la salvezza
effettiva dei fedeli credenti.
Tutto questo è opera di
un solo Dio, il Dio della Bibbia.
Paolo
conclude
la
seconda lettera ai
Corinzi con la benedizione: "La grazia del Signore Gesù Cristo,
e l'amore di Dio, e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti
voi" (2
Corinzi 13:14).In
questo versetto, Paolo mette in risalto l'amore di Dio, che si
manifesta a noi attraverso la grazia che ci dona in Gesù Cristo e la
comunione mediante lo Spirito Santo
che vive dentro di noi.
Perché dicono Dio, essere 3 persone?
Molte
persone hanno solo una vaga idea di ciò che la Bibbia insegna circa
l'unicità di Dio.La maggior parte in realtà non ci pensano. Alcuni
ne parlano nei momenti di confutazione, ma non conoscono l'argomento.
Alcuni immaginano tre esseri separati. Alcune foto illustrano Dio una
stessa sostanza e tre teste. Altri pensano di un Essere che passa da
padre in figlio allo Spirito Santo ogni volta che vuole. E 'facile
fare questi errori, questi errori esistevano anche nella chiesa
primitiva e cioé dopo che tutti gli Apostoli di Gesú Cristo non
erano piú in vita, le eresie di alcuni aveva confuso moltissimi
Cristiani, ecco perché si sono tutti accordati nel trovare una
parola che non é Bibblica e che si chiama trinitá.
Molte
persone usano la parola trinità come una definizione della dottrina
biblica su Dio.Tuttavia, se richiesto, la maggior parte non sarebbe
in grado di spiegare ciò che la Bibbia insegna realmente, di come
Dio è uno. In altre parole, ciò che molte persone immaginano,
quando parlano della trinità, é qualcosa allucinante, essi vegetano
in una confusione totale, lo si evince per esempio dalla preghiera,
pregano lo Spirito Santo passando per il figlio e il padre come si si
stesse pregando a degli idoli di tre funzioni diverse, questo NON é
Bibblico. Alcuni nella confusione usano la parola persone, separano
Dio in persone e catalogano Dio Padre 1a persona della trinitá, il
Dio figlio 2a persona della trinitá e, il Dio Spirito Santo 3a
persona della trinitá, in questo concetto come si puó credere che
non si é idolatri?
La
parola Persone, che è normalmente inclusa nelle definizioni di
lingua inglese della trinità,
fa sì che le persone pensino
a
tre esseri.
"Un
Dio che è tre Persone - Padre, Figlio, e Spirito Santo," è un
modo comune per
spiegare la
trinità,
il significato comune della parola
persona
è
fuorviante quando è applicato a Dio.
usando
la parola persona, satana volontariamente fá pensare alla mente
umana
che Dio ha dei limiti, e che la trinità stá
nel suo essere tre individui separati,
questa é la bugia del 3° Millennio.
La
parola persona,
in inglese
deriva dalla parola latina
persona.
La
parola
persona
è
stata usata dai teologi per descrivere il Padre, il Figlio e lo
Spirito Santo in lingua latina
perche non si capiva cosa Gesú intendesse dire. É
una parola originariamente utilizzata
per un ruolo che gli
attori usano per calarsi nel ruolo da interpretare. E
'stata anche la parola della
"maschera", perché gli attori indossavano maschere diverse
per ogni personaggio.
Ma
non è così che Dio si rivela nella Bibbia.
Vi
è un solo Dio, non tre.
La
Bibbia rivela che Padre, Figlio, e Spirito Santo sono il modo in cui
l'unico vero Dio della Bibbia si
è
manifestato,
il modo in cui Dio esiste sempre.
Dicono: Un solo Dio, tre ipostasi...
La
definizione ipostatico é l'unione della natura umana a quella
divina,
molti credenti della trinitá stabiliscono che le tre persone della
trinitá, essere ipostasi, cioé: l'unione
della natura umana con quella divina nell'unica persona di Cristo,
per quanto riguarda Cristo prima che ascendesse al cielo, era cosí,
adesso non é piú cosí!
Dio non ha una natura umana, Dio é Spirito! Non ci sono altre
definizioni, tutto quello che viene detto, scritto o pensato, se non
é Spirito e eresia.
Gli
uomini sono ipostatici, l'uomo é ipostatico, esso é per definizione
un unione di natura umana a quella Spirituale.
La
Bibbia in Genesi 1:26 dice:"POI IDDIO DISSE: FACCIAMO GLI UOMINI
ALLA NOSTRA IMMAGINE SECONDO LA NOSTRA SOMIGLIANZA..." Dio creó
lo Spirito degli uomini alla Sua immagine secondo la Sua somiglianza,
perche Lui essendo Spirito creó lo Spirito. Poi nel capitolo 2 verso
7, Dio forma l'uomo dalla polvere della terra e gli immette quello
Spirito di prima, tanté che Lui dice che questi diventa "Anima
vivente." Ecco in questo caso si, l'uomo é ipostatico.
Quando
questi, dichiarano che Dio è uno e nello stesso tempo tre, è utile
quardare attentamente la impostazione delle parole usate, essi implicano tre Dei, hanno compromesso l'unicità di Dio, ecco sono caduti nell'idolatria. Il problema è, tutte le parole che si riferiscono a cose
create tendono a indurre in errore per il loro contesto nel
linguaggio ordinario. La maggior parte delle parole, tra cui la
parola Persone, tendono a confondere volontariamente, la natura di
Dio con l'ordine creato, satana ha studiato un sistema
teologico-matematico, molto acuto. D'altro canto, tutte le parole in un modo o nell'altro si
riferiscono al'ordine creato. Quindi è importante sapere cosa
intendiamo, e cosa non intendiamo, quando usiamo una parola in
riferimento a Dio.
Ebrei
1:3 ci consegna la risposta a tutti i nostri ragionamenti, a tutte le
nostre domande, dobbiamo solo capire l'impostazione delle suddette,
vediamo:"Il
quale, essendo lo splendor della gloria, e l'impronta della
sussistenza d'esso; e portando tutte le cose con la parola della sua
potenza, dopo aver fatto per sè stesso il purgamento de' nostri
peccati, si è posto a sedere alla destra della Maestà, ne' luoghi
altissimi;"Non si é posto a sedere alla destra di Dio, ma al lato della potenza.
Questo
verso ci comunica, che Gesú é lo splendore di quella gloria che mai
nessuno potette vedere, siede alla destra della Sua maestá, Gesú é
la potenza, Gesú con la forza della Sua parola creó ogni cosa
(v.10)
Questo
passaggio è utile in diversi modi.
Essa
afferma: "Cristo
essere
lo splendore della gloria,
e l'esatta rappresentazione del suo essere, sostenendo tutte le cose
con la sua parola potente."
E dalla
descrizione di Gesú come "lo splendore della gloria,"
impariamo una serie di cose. Il Figlio non è un Essere separato.
Gesú è eterno, proprio come dice di essere il Padre. In altre
parole, il Figlio É il Padre. Non si può semplicemente avere
radiosità senza fonte di splendore, o una fonte di luminosità senza
la radianza stessa.
in
fede G.Basile
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