venerdì 1 gennaio 2021

Tratto da: "Quali sono le settanta settimane di Daniele?"

 

 "Quali sono le settanta settimane di Daniele?"



(Prefazione)



Daniele 9: 24-27 

Settanta settimane sono state fissate riguardo al tuo popolo e alla tua santa città, per far cessare la perversità, per mettere fine al peccato, per espiare l'iniquità e stabilire una giustizia eterna, per sigillare visione e profezia e per ungere il luogo santissimo. Sappi dunque e comprendi bene: dal momento in cui è uscito l'ordine di restaurare e ricostruire Gerusalemme fino all'apparire di un unto, di un capo, ci saranno sette settimane e sessantadue settimane; essa sarà restaurata e ricostruita, piazza e mura, ma in tempi angosciosi. Dopo le sessantadue settimane un unto sarà soppresso, nessuno sarà per lui. Il popolo d'un capo che verrà distruggerà la città e il santuario; la sua fine verrà come un'inondazione ed è decretato che vi saranno devastazioni sino alla fine della guerra. Egli stabilirà un patto con molti, per una settimana; in mezzo alla settimana farà cessare sacrificio e offerta; sulle ali delle abominazioni verrà un devastatore. Il devastatore commetterà le cose più abominevoli, finché la completa distruzione, che è decretata, non piombi sul devastatore"»

La profezia di Daniele ha accuratamente dato una data lala venuta di Cristo e ha discusso degli eventi che traghetteranno alla sua seconda venuta. Cosa possiamo imparare dalle 70 settimane di Daniele!



La profezia delle "settanta settimane" è una delle profezie messianiche più significative e dettagliate dell'Antico Testamento. Si trova in Daniele 9 . Il capitolo inizia con Daniele che prega per Israele, riconoscendo i peccati della nazione contro Dio e chiedendo la misericordia di Dio. Mentre Daniele pregava, l'angelo Gabriele gli apparve e gli diede una visione del futuro di Israele.

Le divisioni delle 70 settimane
Nel versetto 24, Gabriele dice: "Settanta 'settimane' sono decretate per il tuo popolo e la tua città santa". Quasi tutti i commentatori concordano sul fatto che le settanta "settimane" devono essere intesi come “Anni Profetici”, cioé settanta "settimane" di anni (Ezechiele 4:4-6; Numeri 14:33,34), in altre parole, un periodo di 490 anni. Questi versetti forniscono una sorta di "orologio" che dà un'idea di quando sarebbe venuto il Messia e di alcuni degli eventi che avrebbero accompagnato la sua apparizione.

La profezia continua dividendo i 490 anni in tre unità più piccole: una di 49 anni, una di 434 anni e una di 7 anni. L'ultima “settimana” di 7 anni è ulteriormente divisa a metà. Il versetto 25 dice: "Dal momento in cui si spegne la parola per restaurare e ricostruire Gerusalemme fino all'arrivo dell'Unto, il sovrano, ci saranno sette 'sette' e sessantadue 'sette'". Sette "sette" fa 49 anni e sessantadue "sette" sono altri 434 anni:

49 anni + 434 anni = 483 anni

Lo scopo delle 70 settimane
La profezia contiene una dichiarazione riguardante sei eventi che Dio fará avverare. Il verso 24 dice che questo scopo è 1) "finire la trasgressione", 2) "porre fine al peccato", 3) "espiare la malvagità", 4) "introdurre la giustizia eterna", 5) "sigillare visione e profezia ", e 6)" per ungere il santissimo ".

Notate che questi risultati riguardano la totale eliminazione del peccato e l'affermazione della giustizia. La profezia delle 70 settimane riassume ciò che accade prima che Gesù istituisca il Suo regno millenario . Di particolare rilievo è il terzo nell'elenco dei risultati: "espiare la malvagità". Gesù ha compiuto l' espiazione per il peccato con la sua morte sulla croce (Romani 3:25 Ebrei 2:17 ).

L'adempimento delle 70 settimane
Gabriele ha detto che l'orologio profetico sarebbe iniziato nel momento in cui è stato emanato un decreto per ricostruire Gerusalemme. Dalla data di quel decreto al tempo del Messia sarebbero passati 483 anni. Sappiamo dalla storia che il comando di "restaurare e ricostruire Gerusalemme" è stato dato dal re Artaserse di Persia nel primo mese di Nisan ed esattamente il 20° Anno del suo regno che inizió Il 465 a.C., e quindi parliamo del 445 a.C. (vedi Neemia 2: 1-8 ).

La prima unità di 49 anni (sette "settimane") copre il tempo necessario per ricostruire Gerusalemme, "con strade e una trincea, ma in tempi di difficoltà" ( Daniele 9:25 ). Questa ricostruzione è narrata nel libro di Neemia 3.

Usando l'anno profetico ebraico, di un anno da 360 giorni, 483 anni dopo il 445 aC ci colloca al 30 d.C., che coinciderebbe con l'ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme ( Matteo 21: 1-9 ). La profezia in Daniele 9 specifica che dopo il completamento dei 483 anni, "l'Unto sarà soppresso" (versetto 26). Questo si adempì quando Gesù fu crocifisso.

Daniele 9:26 continua con una previsione che, dopo che il Messia è stato ucciso, "il popolo del sovrano che verrà distruggerà la città e il santuario". Ciò si adempì con la distruzione di Gerusalemme nel 70 d.C. Il "sovrano che verrà" è un riferimento all'Anticristo, che, a quanto pare, avrà qualche collegamento con Roma, poiché furono i romani a distruggere Gerusalemme.

L'ultima settimana delle 70 settimane
Delle 70 “settimane”, 69 si sono adempiuti nella storia. Questo lascia un altra "settimana" ancora da soddisfare. La maggior parte degli studiosi credono che ora stiamo vivendo un enorme divario tra la 69a settimana e la 70a settimana. L'orologio profetico è stato messo in pausa, per così dire. L'ultima "settimana" di Daniele é ciò che di solito chiamiamo il periodo della grande tribolazione .

La profezia di Daniele rivela alcune delle azioni dell'Anticristo , il "sovrano che verrà". Il versetto 27 dice: "Egli confermerà un patto con molti per uno 'sette'". Tuttavia, "nel mezzo dei 'sette',". . . istituirà un abominio che causa desolazione ”nel tempio. Gesù ha avvertito di questo evento in Matteo 24:15 . Dopo che l'Anticristo infrange il patto con Israele, inizia un tempo di "grande tribolazione" (Matteo 24:21).

Daniele predice anche che l'Anticristo dovrà affrontare il giudizio. Egli governa solo "fino a quando la fine che è decretata è versata su di lui" ( Daniele 9:27 ). Dio permetterà solo al male di arrivare così lontano, e il giudizio che l'Anticristo dovrà affrontare è già stato pianificato.

Conclusione
La profezia delle 70 settimane è complessa e sorprendentemente dettagliata, e molto è stato scritto al riguardo. Naturalmente, ci sono varie interpretazioni, ma quello che abbiamo presentato qui è il punto di vista dispensazionale, premillenario . Una cosa è certa: Dio ha un orario e tiene le cose nei tempi previsti. Conosce la fine dall'inizio ( Isaia 46:10 ) e dovremmo sempre cercare il ritorno trionfante del nostro Signore (Apocalisse 22: 7 ).

Nessun commento:

Posta un commento